top of page

PROGETTO LATTE

Il latte è un alimento fondamentale per il nutrimento di bambini e ragazzi in età evolutiva.

 

A Casa Speranza, ogni giorno si utilizzano circa 15 litri di latte tra colazioni, merende e necessità varie.

 

Il nostro contributo di 5, 10, 15, 20 euro o più al mese per 12 mesi aiuterà a sostenere le spese per questo alimento di base, assicurando i rifornimenti di latte per tutti i cinquanta bambini di Casa Speranza per un anno di tempo.

 

UNA MOTO PER KOUDOUGOU

Le suore e le cinque postulanti della nuova communità di Koudougou sentono la necessità di visitare la gente nei lontani villaggi dove la maggioranza della gente è analfabeta e dove tanti giovani e bambini hanno sete di cambiamento.

Quando esse arrivano in un villaggio, infatti, tutti accorrono ed è festa !

 

Le suore hanno così pensato di visitarli a tempi determinati e ad offrire loro, attraverso la loro amicizia, i giochi e i canti, un po’ di formazione umana e poi cristiana.

 

Per realizzare questo sogno, la comunità avrebbe però bisogno di due moto, visto che le strade esistenti sono principalmente dei sentieri battuti dalla gente che cammina fra cespugli e erbe secche la maggior parte dell’anno.

 

Il costo di una moto in Burkina è di circa 650 000 franchi (1 000 euro)

COMUNITA' DI NOUAMOU

L’8 ottobre 1999, sr Marcelline, sr Lala e sr Auxilia hanno lasciato la "Riviera" per aprire una nuova comunità a Nouamou.

Si sono occupate soprattutto dell’evangelizzazione dei 22 villaggi dispersi nelle foreste e lungo la laguna che separa la Costa d’Avorio dal Ghana, visitando e aiutando tutti, secondo le loro possibilità, ma soprattutto i poveri e gli ammalati. Inseguito le suore, pur continuano il loro lavoro, alla richiesta della popolazione, si sono occupate anche degli handicappati ed hanno aperto 2 scuole materne.

Ora in questa comunità vi lavorano: Sr Joséee, sr Jeannine e sr Angèle.

Lo stato ha raddoppiato tutti gli stipendi, le famiglie

di questa zona, essendo particolarmente povere, non sono in grado di aumentare la contribuzione che già, con difficoltà, annualmente versano alla scuola.

 

PROGETTO "UN'AMICO SPECIALE"

Si tratta di un progetto di sostegno a distanza: il tuo contributo sarà finalizzato a sostenere le spese alimentari, scolastiche e mediche di un bimbo o di una bimba di Casa Speranza.

Aderendo al progetto, riceverai la foto con alcune informazioni che ti permetteranno di conoscere il tuo “nuovo piccolo amico”.

Ogni anno ti verranno inviate notizie aggiornate dandoti così la possibilità di seguire, anche da lontano, i suoi progressi.

La quota annuale parte da 160 euro, i versamenti si ricevono:

- presso la sede dell’Associazione

- tramite conto corrente bancario o postale

PROGETTO "DONIAMO UN DOMANI"

Per tutti i suoi bambini e ragazzi Casa Speranza non è solo il luogo del presente, non è soltanto riparo, protezione, sostentamento… Il cuore della missione è insegnare ai bambini di oggi a diventare gli adulti di domani: regalare un sorriso, aiutarli a conoscere e fare tesoro del proprio vissuto per fare in modo che siano in grado di costruire il proprio futuro.

Su queste basi nasce il progetto “Doniamo un Domani” che, grazie all’impegno e al lavoro di un équipe di 22 psicologi, si occupa sia dei bambini che del personale della casa famiglia.

Un percorso importante che ha un duplice obiettivo: insegnare agli adulti a rapportarsi con bambini dal passato difficile ed aiutare i bambini a superare il trauma dell’abbandono, permettendogli di integrarsi nella società.

Il progetto si sviluppa nell’arco di due anni e richiede un impegno economico di 1.500 euro al mese: una cifra importante, ma irrisoria se si pensa al numero di professionisti impegnati ed al lavoro che dovranno svolgere con quasi 70 persone tra bambini ed adulti.

Il tuo contributo, qualsiasi cifra tu senta di voler offrire, è un seme piantato nel cuore dei bambini di Casa speranza, che germoglierà e li renderà forti e sereni: a volte pensiamo che sia necessario curare solo il fisico e i bisogni primari … il progetto “Doniamo un Domani” ti chiede di prenderti cura del loro cuore e della loro anima.

 

I versamenti si ricevono:

- presso la sede dell’Associazione

- tramite conto corrente bancario o postale

PROGETTO LATTE

Il latte è un alimento fondamentale per il nutrimento di bambini e ragazzi in età evolutiva.

A Casa Speranza, ogni giorno si utilizzano circa 15 litri di latte

tra colazioni, merende e necessità varie.

Il nostro contributo di 5, 10, 15, 20 euro o più al mese per 12 mesi aiuterà a sostenere le spese per questo alimento di base, assicurando i rifornimenti di latte per tutti i cinquanta bambini di Casa Speranza per un anno di tempo.

I NOSTRI PROGETTI

bottom of page